cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nigeria: Boko Haram attacca villaggio in Ciad

13 febbraio 2015 | 14.09
LETTURA: 2 minuti

I miliziani hanno attraversato a bordo di quattro motoscafi il lago Ciad che segna il confine tra Nigeria e il Ciad che partecipa, insieme a Niger e Camerun, alla coalizione militare contro l'organizzazione terroristica islamica. Intelligence Usa lancia l'allarme su contatti tra Boko Haram e l'Is

Nigeria: Boko Haram attacca villaggio in Ciad

I miliziani di Boko Haram hanno attaccato nella notte un villaggio in Ciad, in quello che è il suo primo attacco nel territorio del paese che partecipa, insieme a Niger e Camerun, alla coalizione militare che sostiene la confinante Nigeria nella lotta all'organizzazione terroristica islamica. Secondo le prime ricostruzioni, i miliziani di Boko Haram hanno attraversato a bordo di quattro motoscafi il lago Ciad, che segna il confine tra i due paesi, attaccando poi il villaggio di Ngouboua, sulle rive del lago, dove hanno ucciso diverse persone, 10 secondo alcuni testimoni, prima di essere ricacciati dall'intervento dei militari locali.

L'attacco è stato condotto da una trentina di miliziani che hanno incendiato un terzo delle abitazioni del villaggio. Il colonnello Azem Bermandoua Agouna, dell'esercito del Ciad, ha detto alla Bbc che nella battaglia sono rimasti uccisi due miliziani di Boko Haram ed un militare e che tra le vittime vi è anche il capo del vilaggio, ma non ha confermato altre vittime civili. Il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, in un video ha attaccato il presidente del Ciad, Idriss Deby, per la sua partecipazione alla coalizione militare con la Nigeria ed ha dichiarato guerra al Ciad.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza