cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intensi scontri in Ucraina a poche ore dalla tregua. Poroshenko: "Pace a rischio"

14 febbraio 2015 | 11.34
LETTURA: 3 minuti

Non si fermano le violenze. A mezzanotte è prevista l'entrata in vigore del cessate il fuoco deciso durante il vertice di Minsk. Le forze governative segnalano che non ci sono segni di rallentamento nell'offensiva dei separatisti filorussi nell'est del Paese e denunciano 120 diversi attacchi nelle ultime 24 ore

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Non si fermano i combattimenti in Ucraina, a poche ore dall'entrata in vigore del cessate il fuoco deciso durante il vertice di Minsk. Le forze governative segnalano che non ci sono segni di rallentamento nell'offensiva dei separatisti filorussi nell'est del Paese e denunciano 120 diversi attacchi nelle ultime 24 ore.

"Non c'è tregua, al contrario, i ribelli continuano i loro attacchi contro Debaltsevo", città strategica sul collegamento ferroviario tra Donetsk e Luhansk, entrambe controllate dagli insorti, ha detto un portavoce militare, Anatoli Stelmakc, alla tv ucraina. Il cessate il fuoco dovrebbe entrare in vigore oggi a mezzanotte.

Gli intensi combattimenti sono una "grave minaccia" per l'entrata in vigore. A lanciare l'allarme è il presidente ucraino Petro Poroshenko che accusa la Russia di un "significativo aumento" dell'offensiva nonostante l'accordo di pace.

Questa mattina bombardamenti sono stati segnalati nella città di Donetsk in mano ai ribelli, attorno allo snodo ferroviario di Debaltsevo e al porto strategico di Mariupol. A Debaltsevo, secondo quanto riferito dall'ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Geoffrey Pyatt con un post su Twitter, i russi hanno posizionato numerose unità di artiglieria, compresi sistemi di difesa aerea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza