cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Washington, Atene trovi accordo o subirà danni

18 febbraio 2015 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

Il segretario al Tesoro Usa Lew: "Serve in fretta un percorso costruttivo", e Varoufakis aggiunge: "Un mancato accordo danneggerebbe anche l'Europa, l'avviso è per entrambi"

Alexis Tsipras (Infophoto - INFOPHOTO
Alexis Tsipras (Infophoto - INFOPHOTO

Il segretario al Tesoro Usa Jack Lew ha chiesto alla Grecia di trovare velocemente un "percorso costruttivo" per un accordo con l'Europa e il Fondo monetario internazionale. Secondo quanto riportano i media greci, Lew in una telefonata con il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis ha espresso le sue preoccupazioni per l'attuale fase di stallo, che crea incertezze all'Europa. In mancanza di un accordo, ha detto il segretario al tesoro Usa, la Grecia si troverebbe ad affrontare difficoltà immediate. Lew ha anche detto a Varoufakis che incoraggerà i creditori internazionali della Grecia a trovare un accordo.

Pronta la replica del ministro delle Finanze di Atene: "Il segretario al Tesoro Usa mi ha effettivamente detto che un mancato accordo danneggerebbe la Grecia. Ha aggiunto che danneggerebbe anche l'Europa. L'avviso è per entrambi!", scrive Varoufakis su Twitter.

Intanto il governo di Atene ha confermato l'intenzione di chiedere all'Eurogruppo un'estensione dei finanziamenti per il paese, come anticipato dalla stampa ellenica. "Oggi manderemo la lettera", ha dichiarato il portavoce del governo Gavriil Sakellarides in dichiarazioni rilasciate alla televisione. La missiva avrà come destinatario il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. "Ci sediamo al tavolo per trovare una soluzione", ha aggiunto, sottolineando però che il governo greco non tornerà indietro su questioni che considera prioritarie e non negoziabili. Secondo quanto anticipato dalla stampa locale, i contenuti della lettera si rifaranno in gran parte alle proposte della Commissione Europea, compreso il cosiddetto 'documento Moscovici' per l'estensione fino a metà del 2015 del programma che scade il 28 febbraio. Ma Atene punterebbe ad un’estensione dei finanziamenti, e cioè i prestiti previsti dal piano, ma non del programma di aggiustamento in sé che prevede nuove misure di austerity invise a governo e popolazione. Ed è in questa distinzione semantica che si giocherebbe il negoziato del premier ellenico Tsipras con l'Ue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza