Cerca
Home . Fatti . Esteri .

Terrorismo, sul web la 'pagella' del califfo dell'Is

ESTERI
Terrorismo, sul web la 'pagella' del califfo dell'Is /Foto

Eccellente in matematica e lingua araba, appena sufficiente in lingua inglese. E' questa la 'pagella' dell'autoproclamato califfo dello Stato islamico (Is), Abu Bakr al-Baghdadi, del quale circolano sul web alcuni documenti personali, tra cui quello che sembra essere il diploma di maturità che risale a settembre 1991 e altri documenti d'identità. Su una certificazione di cittadinanza del 1987 è indicato il vero nome dell'allora 16enne Baghdadi, ossia Ibrahim Awwad Ibrahim, nato nella città irachena di Samarra nel 1971. Suo padre era Awwad Ibrahim e sua madre Alia Husayn. Guarda le foto


Quanto al diploma, emerge che il sedicente califfo dell'Is ha conseguito la maturità nel 1991, e quindi con qualche ritardo. Infatti, sarebbe stato bocciato nel corso degli studi secondari, mentre l'ammissione alla facoltà di Sharia dell'Università di Baghdad gli è stata possibile grazie al fatto di avere un fratello 'martire', cosa che gli ha permesso di acquisire punteggio, come spiega il sito di notizie saudita 'Al Weeam'.

Uno studente come tanti altri, con i suoi punti forti e i suoi punti deboli, e un percorso scolastico non particolarmente brillante, ma in fondo nemmeno disastroso, quello che emerge dai documenti trapelati. Un giovane come tanti altri, con un profilo ordinario, che non lasciava presagire la sua successiva 'carriera' del tutto eccezionale.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.


19 / 02 - 23:23 |
Conte Cagliostro
segnala un abuso

Da quando in qua siamo interessati alle pagelline di uno scarafaggio pagliaccio?