cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oscar a 'Citizenfour' come miglior documentario, Snowden: "Film coraggioso"

23 febbraio 2015 | 10.23
LETTURA: 2 minuti

Statuetta alla giornalista Laura Poitras, il film racconta i primi incontri segreti tra lei e l'ex contractor della Nsa che trafugò informazioni riservate sui programmi di sorveglianza dell'agenzia di intelligence americana per divulgarli

Laura Poitras, Mathilde Bonnefoy e Dirk Wilutzky premiati per 'Citizenfour' (Infophoto) - INFOPHOTO
Laura Poitras, Mathilde Bonnefoy e Dirk Wilutzky premiati per 'Citizenfour' (Infophoto) - INFOPHOTO

Un "film coraggioso e brillante che merita l'onorificenza ed il riconoscimento ricevuti". Così Edward Snowden si è congratulato con la giornalista Laura Poitras, vincitrice di un Oscar per il miglior documentario con il suo 'Citizenfour', la storia dei primi incontri segreti tra la stessa giornalista e l'ex contractor della Nsa che trafugò informazioni riservate sui programmi di sorveglianza dell'agenzia di intelligence americana per divulgarli.

"Quando Laura Poitras mi chiese se poteva riprendere i nostri incontri, fui estremamente restio", ha dichiarato Snowden, in una dichiarazione riportata dalla American Civil Liberties Union. "Sono felice di averle consentito di convincermi. Il risultato è quello di un film coraggioso e brillante che merita l'onorificenza e il riconoscimento ricevuti". "La mia speranza - ha concluso - è che questo riconoscimento incoraggi altra gente a vedere il film e a sentirsi ispirata dal messaggio che trasmette, e cioè che la gente comune, lavorando assieme, può cambiare il mondo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza