cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Pistorius: legali difesa vogliono fermare ricorso della procura

24 febbraio 2015 | 21.00
LETTURA: 2 minuti

I legali di Oscar Pistorius hanno avviato un'azione legale per fermare il ricorso che la procura intende avviare contro la condanna dell'atleta a cinque anni di reclusione per l'omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp. Come previsto dalla legge sudafricana, era stato lo stesso giudice che ha condannato Pistorius il 21 ottobre scorso, Thokozile Masipa, ad autorizzare a dicembre il pubblico ministero a ricorrere in appello.

L'accusa intende contestare davanti alla Corte Suprema sudafricana la sentenza di omicidio colposo e chiedere una condanna per omicidio. Ma i legali della difesa contestano ora la decisione di autorizzare il ricorso presa dal giudice, davanti alla quale si presenteranno il 13 marzo per sostenere, citando casi precedenti, che l'appello non dovrà essere celebrato.

Al processo di primo grado è stata accettata la versione che l'atleta abbia sparato per errore alla fidanzata. Per questo è stato condannato a cinque anni. Campione paralimpico, il 28enne Pistorius è stato il primo atleta con due gambe amputate a partecipare anche alle Olimpiadi. La notte del 14 febbraio 2013 ha ucciso con la pistola la fidanzata, dichiarando di averla scambiata per un intruso entrato in casa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza