cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia: coppia di orsi 'alcolisti' in cura in Romania grazie fondazione Gb

25 febbraio 2015 | 15.54
LETTURA: 2 minuti

Ma l'iter burocratico previsto dal ministero delle Risorse naturali deve ancora essere completato, spiega la direttrice della fondazione britannica che ha seguito il caso dei due animali rinchiusi da anni in una gabbia di un ristorante

 - (foto Big Hearts)
- (foto Big Hearts)

Due orsi rinchiusi da vent'anni in mezzo alla spazzatura in una gabbia di un ristorante della località russa di Sochi in cui lo scorso anno si sono disputate le olimpiadi invernali e diventati alcolisti a causa dei 'bicchieri' offerti loro dai clienti potranno essere sottoposti a una cura di disintossicazione in un centro specializzato a Brasov, in Romania, grazie all'intervento della fondazione britannica Big Hearts e con il contributo di altre organizzazioni (fra quelle che hanno espresso interesse c'è anche la fondazione di Brigitte Bardot).

Come ha spiegato all'Adnkronos la direttrice di Big Hearts Anna Kogan il loro trasferimento nel parco di 60 ettari in cui sono ospitati altri 70 orsi e specializzato nella rieducazione di animali maltrattati deve tuttavia ancora avvenire, perché è necessario completare l'iter burocratico richiesto dal ministero delle risorse naturali russo.

In Russia e in tutti gli altri centri a cui la fondazione basata a Londra e attiva per la protezione degli animali in Russia si era rivolta in Europa nessuno aveva accettato di prendersi cura dei due esemplari, che fra l'altro sono anche ciechi a causa dei fanali delle auto puntati per divertimento contro di loro negli anni dai clienti del ristorante.

Ai primi del mese, un tribunale russo aveva disposto il sequestro dei due orsi citando i maltrattamenti a cui erano sottoposti nel ristorante Patskhu-Guria. L'ordinanza sarà effettiva a partire dal cinque marzo, ha aggiunto Kogan. "La birra gli fa bene, per via del clima che c'è qui", aveva dichiarato il proprietario del ristorante Dzheniks Uzaroshvili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza