cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: cittadelle, musei e mura, mappa dei siti distrutti dall'Is/Scheda

06 marzo 2015 | 13.15
LETTURA: 3 minuti

Sono decine i siti archeologici 'blasfemi' distrutti o danneggiati dai militanti dello Stato islamico in Iraq. L'area più colpita è quella intorno a Mosul.

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Sono decine i siti archeologici 'blasfemi' distrutti o danneggiati dai militanti dello Stato islamico (Is) in Iraq. L'area più colpita è quella intorno a Mosul, dove l'Is ha proclamato il suo califfato.

SITO ARCHEOLOGICO DI NIMRUD: la città nei pressi di Mosul fu fondata dal re Shalmaneser (1274-1245 a.C.) e fu capitale dell'impero assiro. Nelle scorse ore il ministero delle Antichità ha annunciato la sua distruzione da parte di una colonna di bulldozer dell'Is. I danni non sono per ora calcolabili, ma secondo il ministero sono ingenti.

MUSEO DI MOSUL: è uno dei più importanti del Medio Oriente. Un video diffuso il 26 febbraio mostra jihadisti con mazze e martelli pneumatici che distruggono statue e altri reperti. La maggioranza delle opere distrutte sembra provenire dal sito archeologico di Hatra. In alcuni casi sembra trattarsi di calchi in gesso, ma l'entità reale dei danni per ora non è verificabile.

BIBLIOTECHE DI MOSUL: all'inizio di febbraio l'Unesco ha lanciato un altro allarme: l'Is sta facendo falò di libri, con un'operazione sistematica che porta alla progressiva distruzione di tutte le biblioteche pubbliche e private della città e delle raccolte di libri rari nei musei, oltre allo svuotamento delle librerie.

MURA ASSIRE DI MOSUL: il 29 gennaio sono state diffuse immagini che mostrano la distruzione delle antiche mura, il sito storico più importante della regione di Ninive, risalenti all'ottavo secolo avanti Cristo. L'Is ha minato con grossi quantitativi di esplosivo le mura che sorgevano nel quartiere Tahrir, distruggendole quasi completamente. Le mura erano state fatte costruire dai re assiri nell'ottavo secolo a.C.

CITTADELLA DI TAL AFAR: a dicembre 2014 militanti dell'Is hanno danneggiato l'antica cittadella, che sorge 70 chilometri a ovest di Mosul ed è di epoca assira. Gli estremisti hanno fatto esplodere alcune bombe nelle zone nord e ovest della cittadella, distruggendo una parte delle mura antiche della fortezza. I militanti hanno poi effettuato scavi, in cerca di oggetti antichi da rivendere.

SANTUARI DELL'IMAM MUHSIN E DEL SULTANO WAIYS: situati nella città di Mosul, a gennaio l'Is ha mostrato le immagini della loro distruzione, tramite esplosione.

MOSCHEA DI GIONA A MOSUIL: considerata uno dei più importanti monumenti storici e religiosi dell'Iraq e luogo di pellegrinaggio di musulmani sia sunniti sia sciiti, a luglio 2014 è stata minata e fatta esplodere dall'Is. Per dare maggiore enfasi al loro gesto, i jihadisti hanno costretto la popolazione locale ad assistere alla distruzione della moschea, completata con bulldozer e picconi.

SANTUARI SUNNITI E SUFI, MOSCHEE SCIITE: sempre a luglio 2014, il sedicente califfato annunciava di aver distrutto decine di moschee e santuari nella provincia di Ninive. Sui social media, pubblicava un bilancio di almeno quattro santuari sunniti o statue sufi demolite, oltre a sei moschee sciite.

EDIFICI CRISTIANI: nel corso dei mesi, croci e altri simboli del cristianesimo sono stati asportati da chiese e monasteri. In alcuni casi, come in quello di un'antica statua della Madonna a Mosul, si è trattato di interventi distruttivi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza