cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: 007 alla ricerca di Jane Bond, anche madri e non più giovanissime

06 marzo 2015 | 15.56
LETTURA: 3 minuti

La Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi segreti ha chiesto a MI5, MI6 e al Government Communications Headquarters (GCHQ), di arruolare più agenti segreti di sesso femminile, meglio se madri e non più giovanissime, perché 'emotivamente intelligenti' e più abili nel costruire le relazioni

Monica Bellucci e Daniel Craig protagonisti di 'Spectre', il nuovo film dedicato a James Bond
Monica Bellucci e Daniel Craig protagonisti di 'Spectre', il nuovo film dedicato a James Bond

Cercasi donne, anche madri di mezza età, per i servizi segreti di Sua Maestà britannica. Secondo quanto riporta il Mail Online, è questa l'indicazione della Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi segreti che ha chiesto a MI5, MI6 e al Government Communications Headquarters (GCHQ), di arruolare più '007' di sesso femminile perché sono 'emotivamente intelligenti' e più abili nelle relazioni. Un annuncio di lavoro che presto comparirà anche sul sito Mumsnet, dedicato alla vita quotidiana delle donne e delle famiglie.

Secondo l'inchiesta dei parlamentari, l'invito si è reso necessario per rompere il predominio degli uomini di mezza età nei servizi segreti con 'mentalità e punti di vista maschili molto tradizionali". Nelle tre agenzie, le donne costituiscono il 37% della forza lavoro, ma detengono solo il 19% dei ruoli più importanti.

Secondo la laburista Hazel Blears, che fa parte della Commissione, l'assunzione di un maggior numero di donne renderebbe migliore il lavoro dei servizi di sicurezza. In particolare, "coloro che hanno avuto figli e portato avanti una famiglia, hanno un'esperienza di vita preziosa", ha detto l'ex sottosegretario agli Interni mettendo in evidenza le particolari abilità che hanno le madri nel costruire le relazioni. Un talento vitale per le spie che cercano di reclutare informatori.

Al contrario, secondo Blears, il predominio degli uomini "può solo rafforzare una cultura che premia chi parla più forte o è più aggressivo nell'inseguire la carriera. Le donne hanno invece un approccio più consultivo e collaborativo". A condividere la sua opinione, l'ex direttore della agenzia di sorveglianza britannica Gchq, Iain Lobban. "Trovo - ha affermato - che le loro discussioni siano più profonde. Penso che siano emotivamente più intelligenti e, se vi piace, anche più intuitive".

Ma la necessità degli agenti dell'MI6 di partire per l'estero, a volte con pochissimo preavviso, non potrebbe essere un problema per le donne con i bambini? A questo proposito il rapporto ha chiesto una serie di riforme da introdurre entro i prossimi 12 mesi nelle agenzie di intelligence, che includono un cambiamento culturale, un aiuto alle donne che hanno avuto figli a fermare il loro isolamento e consigli per l'avanzamento di carriera.

Ma cosa pensano le mamme di questa nuova prospettiva di lavoro? "Mi piacerebbe fare la spia. Sono totalmente inosservata ovunque vado, ma ho occhio per i dettagli. Nessuno sospetta che una mamma con gli stivali nasconda qualcosa di subdolo", è il commento di una donna sul mail Online. Mente un'altra scrive: "Nessuno sospetterebbe di me. Sono troppo noiosa e sciatta"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza