cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nigeria: tre esplosioni nella città di Maiduguri, si temono decine di vittime

07 marzo 2015 | 14.40
LETTURA: 2 minuti

Due esplosioni in affollati mercati , una alla stazione di autobus ed un altra nei pressi di un parco della città nel nord est del Paese che era considerata la roccaforte di Boko Haram.

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

E' pesante, almeno 50 morti e 56 feriti, il bilancio di una serie di attentati avvenuti oggi a Maiduguri, nel nord est della Nigeria. Secondo quanto ha riferito un funzionario della sicurezza alla Bbc, le esplosioni, provocate da attentatori kamikaze, sono state almeno cinque, tra le quali due in mercati affollati ed uno in una stazione di autobus.

La prima esplosione si è verificata verso mezzogiorno (ora locale) nei pressi di un affollato mercato a Baga. "Un uomo voleva entrare nel mercato del pesce ma è stato fermato e, durante i controlli, si è fatto esplodere", ha raccontato un testimone. Secondo quanto riferito da una fonte della sicurezza locale, la seconda esplosione ha colpito invece il Monday Market, nel cuore di Maiduguri, uccidendo decine di persone. L'esplosione è stata provocata mentre i soccorritori stavano evacuando le vittime della prima deflagrazione.

Una terza esplosione è stata provocata infine vicino ad un parco conosciuto come Borno Express verso le 12:30. La città nigeriana di Maiduguri considerata per anni la roccaforte del gruppo islamista di Boko Haram che, dal 2009, ha ucciso più di 13mila persone in Nigeria. Dopo essere stati costretti a ritirarsi dalla città lo scorso anno, i miliziani di Boko Haram si sono ritirati nella vicina foresta di Sambisa da dove lanciano gli attacchi contro i villaggi e cittadine della regione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza