cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Tsipras alla Merkel, l'Ue ci aiuti o impossibile pagare debito

23 marzo 2015 | 08.41
LETTURA: 3 minuti

Il premier greco ha avvertito la cancelliera tedesca che sarà "impossibile" per Atene rimborsare il debito dovuto nelle prossime settimane se l'Unione Europea non riuscirà a dare qualsiasi tipo di assistenza finanziaria a breve termine per il Paese. Oggi l'incontro a Berlino tra il premier e la cancelliera

Grecia: Tsipras alla Merkel, l'Ue ci aiuti o impossibile pagare debito

Il premier greco, Alexis Tsipras, ha avvertito la cancelliera tedesca, Angela Merkel, che sarà "impossibile" per Atene rimborsare il debito dovuto nelle prossime settimane se l'Unione Europea non riuscirà a dare qualsiasi tipo di assistenza finanziaria a breve termine per il Paese. Il monito è stato lanciato da Tsipras in una lettera inviata alla Merkel, e ottenuta dal 'Financial Times', datata 15 marzo, prima, quindi, che la cancelliera tedesca accettasse di incontrare il premier greco giovedì al mini summit di Bruxelles e di invitarlo per un faccia a faccia oggi a Berlino.

Il governo greco, spiega Tsipras nella lettera, sarà costretto a scegliere se saldare i debiti, dovuti principalmente al Fondo monetario internazionale, o continuare con la spesa sociale. "Dato che la Grecia - scrive Tsipras - non ha accesso ai mercati finanziari, e visti i 'picchi' nei nostri obblighi di rimborso del debito in primavera e in estate... deve essere chiaro che le restrizioni speciali della Bce combinate con un ritardo nell'erogazione degli aiuti renderanno impossibile per qualsiasi governo onorare i suoi debiti".

Onorare i debiti, sostiene il premier greco, condurrebbe a un "forte deterioramento dell'economia sociale greca già depressa. Una prospettiva che io non approverò".

Intanto secondo fonti vicine al dossier Tsipras in occasione del colloquio con la Merkel presenterà una nuova lista di riforme a cui è condizionato il via libera delle risorse. Tra le misure del nuovo elenco, l'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni, in linea generale, a 62 se sono stati maturati almeno 40 anni di contributi; interventi contro il riciclaggio di denaro e l'evasione fiscale e il rialzo della tassa di soggiorno e dell'Iva sull'industria ospedaliera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza