cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: arrestato militare Usa, stava per partire per unirsi all'Is

26 marzo 2015 | 19.37
LETTURA: 2 minuti

Insieme al 22enne Hasan Edmond arrestato anche il cugino di 29 anni che avrebbe dovuto compiere un attacco in una base militare usando l'uniforme del cugino. "Ci piacerebbe fare qualcosa simile a quello che hanno fatto i fratelli a Parigi", scrivevano lo scorso febbraio i due cugini a quello che credevono essere un reclutatore ma invece era l'agente Fbi che li ha incastrati.

(Foto Ap)
(Foto Ap)

Un 22enne soldato della Guardia Nazionale dell'Esercito americano è stato arrestato all'aeroporto di Chicago mentre stava cercando di partire per unirsi allo Stato Islamico. E' quanto ha annunciato il dipartimento di Giustizia spiegando che gli agenti dell'Fbi oltre a Hasan Edmonds, che è cittadino americano, il cugino 29nne Jonas Edmond, che è stato prelevato nella sua abitazione di Chicago.

I due sono stati incriminati per associazione criminale tesa a fornire sostegno e risorse ad un'organizzazione terroristica straniera. Secondo quanto reso noto dagli inquirenti, l'Fbi aveva iniziato a tenere sotto controllo Hasan alla fine dello scorso anno. All'inizio del 2015 il militare si era messo in contatto con quello che lui riteneva essere un reclutatore dell'Is, ma in realtà era un agente federale. Insieme avevano progettato che il cugino Jonas avrebbe condotto un attentato terroristico una volta che lui avesse lasciato il Paese. L'obiettivo sarebbe stata la base militare dove Hasan si era adddestrato, e il cugino avrebbe usato l'uniforme del militare per poter entrare nella base.

"Onestamente ci piacerebbe molto fare qualcosa simile a quello che hanno fatto i fratelli a Parigi", avrebbe scritto Hasan all'agente sotto copertura lo scorso febbraio, riferendosi agli attacchi di Charlie Hebdo e al negozio kosher.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza