cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Putin, compagnie russe pronte a partecipare a privatizzazioni

08 aprile 2015 | 17.08
LETTURA: 3 minuti

"Le compagnie russe sono pronte a partecipare alle privatizzazioni in Grecia", ha dichiarato Vladimir Putin dopo aver incontrato al Cremlino Alexei Tsipras, confermando che, nel colloquio durato due ore e mezzo, "non ci sono state richieste di aiuti finanziari" da parte del suo interlocutore che ha invece espresso l'interesse del suo governo "nella possibilità di sviluppare l'estensione del gasdotto Turkish Stram", in particolare nel "considerare le opportunità di investimento" per prolungare l'infrastruttura oltre il confine con la Turchia. Una possibilità che, ha precisato Putin, potrebbe fare della Grecia il hub del gas europeo, ovvero "il principale centro di distribuzione dell'energia in Europa" dopo la cancellazione del progetto South Stream. Tuttavia, ha detto il presidente russo, la decisione spetta ad Atene.

Quanto all'agricoltura, i due paesi "potranno ampliare la loro cooperazione anche creando joint venture", un modo forse per oltre passare le contro sanzioni introdotte dalla Russia per frutta e verdura europee lo scorso agosto senza violare le norme dell'Organizzazione mondiale per il commercio.

A livello politico, Putin ha sottolineato che Mosca "non intende risolvere i problemi delle sue relazioni con l'Unione europea facendo leva su alcuni paesi che ne fanno parte". "Il modo migliore per risolvere le cose è quello di fermare la guerra delle sanzioni e le contro misure russe", ha sottolineato.

"La Grecia aspira a usare tutto il suo potere all'interno delle istituzioni europee per creare ponti di cooperazione e dialogo con la Russia", ha affermato Tsipras, precisando che il suo paese "si riserva il diritto a una politica estera indipendente". In ogni caso, come Putin, ha sottolineato che l'attuazione degli accordi di Minsk è la chiave della soluzione della crisi in Ucraina. L'attuazione degli accordi, ha aggiunto genericamente, può contribuire a superare l'impasse delle sanzioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza