cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svezia: Riad contro Stoccolma, negato ingresso a scimmie svedesi

09 aprile 2015 | 14.31
LETTURA: 2 minuti

Lo strappo tra i due Paesi si è consumato a marzo dopo la Lega Araba ha impedito alla ministra degli Esteri svedese Margot Wallstrom di tenere un discorso sui diritti umani e i diritti delle donne

Svezia: Riad contro Stoccolma, negato ingresso a scimmie svedesi

Si abbate anche sugli animali la crisi diplomatica tra l'Arabia Saudita e la Svezia. Riad ha infatti rifiutato l'ingresso nel suo territorio di quattro uistiti pigmei provenienti da uno zoo svedese. "Le autorità saudite non hanno dato il permesso di importare le scimmie, (...) a causa della situazione politica", ha dichiarato Jonas Wahlstroem, un responsabile dell'eco-museo di Skansen, sull'isola di Djurgarden a Stoccolma, dove i quattro animali sono nati un anno fa.

Lo strappo tra i due Paesi si era consumato il mese scorso dopo che la Lega Araba aveva impedito alla ministra degli Esteri svedese Margot Wallstrom di tenere un discorso sui diritti umani e i diritti delle donne nel regno wahhabita. In seguito all'episodio la Svezia aveva interrotto la cooperazione militare con Riad, che aveva richiamato il suo ambasciatore a Stoccolma e aveva bloccato il rilascio di visti a imprenditori svedesi. Secondo un portavoce della diplomazia svedese, le relazioni tra i due paesi da allora si sono normalizzate e i visti dovrebbero essere rilasciati di nuovo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza