cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Marion Le Pen, l'erede politica più vicina al nonno/scheda

13 aprile 2015 | 14.05
LETTURA: 3 minuti

A due anni era già sui manifesti elettorali assieme al nonno Jean Marie, con la quale condivide una linea più identitaria e anti immigrati rispetto alla zia Marion. Dal 2012 è l'unica deputata del Front National all'Assemblea nazionale francese.

Marion Marechal Le Pen - (foto da Twitter)
Marion Marechal Le Pen - (foto da Twitter)

Bella e bionda, Marion Marechal-Le Pen ha solo 25 anni, ma siede già dal 2012 nei banchi dell'Assemblea Nazionale francese come unica rappresentante del Front National e più giovane deputata della storia della repubblica. Eletta con il maggior numero di voti al Comitato Centrale del Front National in novembre, appare destinata a contare sempre più nel partito, dove incarna una linea molto più identitaria e anti immigrati del nuovo corso voluto da sua zia, la leader del partito Marine Le Pen e dal suo braccio destro Florian Philippot.

Se Philippot preme per moderare i toni di Marine su immigrazione e i gay, Marion è in prima linea contro il matrimonio omosessuale e postula l'incompatibilità fra Islam e Repubblica francese. Phillippot incarna l'anima nazionalista-statalista del partito che piace all'elettorato più povero del nord della Francia e mette in primo piano i temi del protezionismo economico e dell'uscita dall'euro. Marion è più vicina al nonno Jean Marie, su una linea nazionalista-identitaria, contraria allo statalismo assistenzialista, gradita all'elettorato meridionale fatto di commercianti e artigiani della classe media.

Marion è figlia di Yann Le Pen, secondogenita del fondatore del Front National Jean Marie Le Pen. Il patrigno Samuel Marechal, dal quale la madre ha poi divorziato, l'ha riconosciuta. Ma Marion, come fu rivelato dal settimanale Express, è in realta figlia biologica del giornalista Roger Auque, che fu tenuto in ostaggio per un anno dagli Hezbollah libanesi nel 1987 ed è poi stato nominato ambasciatore in Eritrea durante la presidenza di Nicolas Sarkozy. (segue)

all'età di due anni era su un manifesto elettorale in braccio al nonno

Già all'età di due anni, Marion appariva su un manifesto elettorale del Front National, in braccio al nonno. Alle elezioni del 2012, si candida con successo alle politiche nella circoscrizione provenzale di Vaucluse. A chiederle di correre per il partito è il nonno, ma Marion accetta solo dopo l'intervento di Marechal, ex responsabile della sezione giovani del Front National, che lei considera il suo "vero padre".

Quando nacque Marion, Yann non era ancora sposata con Marechal e zia Marine ha fatto da seconda madre alla nipotina alla quale è molto legata. Ora sembrano incarnare due scelte diverse per il partito e c'è anche chi ipotizza una futura successione in un Front National che appare sempre più retto da una dinastia. Sposata con l'imprenditore Matthieu Decosse, Marion è cattolica praticante e ha una figlia, Olympe, che compirà un anno a settembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza