cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vertice Ue, Gentiloni: "E' in gioco la reputazione dell'Ue"

20 aprile 2015 | 11.24
LETTURA: 2 minuti

Il ministro degli Esteri italiano a Lussemburgo per il vertice dei ministri degli Esteri. Mogherini: "Basta ritardi Ue"

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

"Di fronte a una grande emergenza lo spirito europeo deve reagire". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, a Lussemburgo per il vertice dei ministri degli Esteri dell'Ue, sottolineando, dopo la tragedia di domenica, che "è in gioco la reputazione dell'Unione europea".

Per far fronte ad una situazione che determina tragedie come quella dell'altra notte, ha sottolineato Gentiloni, "ci vuole un impegno e un sostegno dell'Europa, oltre che delle Nazioni Unite, all'azione di contrasto ai trafficanti di esseri umani".

E' poi "assolutamente necessario rafforzare economicamente gli impegni di Frontex e Triton: è incredibile come una superpotenza come l'Europa spenda tre milioni al mese per Triton". In terzo luogo, ha fatto presente il ministro, parlando a Lussemburgo,"è assolutamente indispensabile moltiplicare gli impegni economici per la gestione dell'accoglienza della cosiddetta convenzione di Dublino".

"Il problema è che Triton è al 90 per cento Italia e l'Europa non è al 90 per cento Italia, è al 90 per cento non Italia", ha aggiunto Gentiloni. Rispondendo ad una domanda, il capo della diplomazia italiana ha quindi sottolineato come se ci fosse un impegno economico adeguato "ci sarebbe un'azione di pattugliamento in mare sufficiente e il pattugliamento in mare prevede l'obbligo di 'search and rescue': sono le leggi del mare non servono altre direttive europee". "La minaccia principale - ha insistito - viene dalle organizzazioni del traffico di esseri umano, la tragedia dell'altra notte non è causata da mancanza di soccorsi, i soccorsi erano presenti, ci vuole un impegno politico a sostegno dell'azione di contrasto ai trafficanti", ha ribadito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza