cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Obama, conflitti tribali e differenze religiose in Libia creano caos

22 aprile 2015 | 08.15
LETTURA: 2 minuti

Intervistato sulla tragedia costata la vita di centinaia di migranti il presidente americano ha focalizzato l'attenzione sui grandi problemi di instabilità nella regione: "Si deve isolare e respingere il genere di estremismo che abbiamo visto espresso dall'Is. E' un progetto generazionale. Ci vorrà del tempo"

Barack Obama (Foto Casa Bianca)
Barack Obama (Foto Casa Bianca)

"Il problema dei rifugiati dalla Libia è il risultato dei conflitti tribali e delle differenze religiose in Libia che stanno creando il caos". Ad affermarlo è il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, intervistato dalla 'Msnbc' sulla tragedia avvenuta la notte tra sabato e domenica, costata la vita di centinaia di migranti.

Obama, focalizzando l'attenzione sui grandi problemi di instabilità nella regione, ha poi precisato che "il Medio Oriente ed il Nordafrica stanno attraversando cambiamenti che non vedevamo da una generazione. Penso che il mondo islamico stia attraversando un processo in cui si deve isolare e respingere il genere di estremismo che abbiamo visto espresso dall'Is e questo è un progetto generazionale. Ci vorrà del tempo".

Nel corso dell'intervista Obama ha poi avvertito indirettamente l'Iran contro la vendita di armi ai ribelli Houthi in Yemen. Gli Usa hanno rafforzato la loro flotta di fronte alle coste dello Yemen al fine di garantire la libertà di navigazione. Ma, ha detto il presidente americano, se venissero consegnate "armi a fazioni dentro lo Yemen che potrebbero minacciare la navigazione sarebbe un problema". Questo, ha ribadito, è stato detto chiaramente a Teheran.

Obama ha poi precisato che un'interferenza iraniana nel conflitto in Yemen complicherebbe solo la ricerca di una soluzione. "Quello che dobbiamo fare" è portare tutte le parti a un tavolo e "trovare un accordo politico". Gli iraniani, ha aggiunto, "devono essere parte della soluzione, e non parte del problema".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza