cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: Usa hanno costruito replica di impianto nucleare Teheran

22 aprile 2015 | 20.08
LETTURA: 2 minuti

Per fornire a Obama stime certe sui tempi di sviluppo di un'arma atomica. Il programma Top Secret, svelato dal New York Times, in corso in nove laboratori. Coinvolto anche quello di Los Alamos

Il laboratorio di Los Alamos, nel New Mexico (foto tratta dal sito)
Il laboratorio di Los Alamos, nel New Mexico (foto tratta dal sito)

Gli Stati Uniti hanno costruito in gran segreto a Oak Ridge, nel Tennessee, una replica di un impianto nucleare iraniano per stabilire quanto tempo sarebbe necessario a Teheran per sviluppare un arma atomica. Lo scrive il New York Times citando un esperto a conoscenza del programma Top Secret.

Le centrifughe giganti in funzione a Oak Ridge, alcune consegnate dalla Libia oltre un decennio fa ed altre costruite appositamente, hanno permesso agli scienziati di fornire al presidente Barack Obama le "migliori ragionevoli" stime della capacità dell'Iran di costruire un'arma nucleare in base a diversi scenari. Si tratta di informazioni preziose nell'ambito del negoziato con Teheran.

La replica dell'impianto iraniano nel Tennessee fa parte di un programma più ampio in corso in nove laboratori, tra i quali quello di Los Alamos, nel Nuovo Messico, nei quali si lavora per offrire alle autorità Usa soluzioni tecniche per chiarire le incognite che circondano le attività nucleari di Teheran. Gli esperti, scrive il Nyt, hanno anche lavorato per trovare il modo di riconvertire il complesso sotterraneo iraniano per l'arricchimento dell'Uranio di Fordo in un impianto di ricerca e per riprogettare il reattore di Arak.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza