Francia: gonna troppo lunga, la legge sui simboli religiosi nelle scuole/Scheda

30 aprile 2015 | 13.38

Approvata nel 2004, stabilisce che nelle scuole, nei collegi e nei licei pubblici è vietato portare simboli o tenute con cui gli allievi manifestino in modo ostentato un'appartenenza religiosa.

La legge sul divieto dei simboli religiosi nelle scuole pubbliche è stata promulgata il 15 marzo 2004 in Francia. Essa stabilisce che "nelle scuole, nei collegi e nei licei pubblici è vietato portare simboli o tenute con cui gli allievi manifestino in modo ostentato un'appartenenza religiosa". "Il regolamento interno ricorda che la procedura disciplinare viene preceduta da un dialogo con l'allievo".

Nel 2003 l'allora presidente della Repubblica Jacques Chirac aveva deciso di dar vita ad un gruppo di riflessione sull'applicazione del principio di laicità nel paese, la Commissione Stasi, dal nome del suo presidente Bernard Stasi. Seguendo alcune raccomandazioni della commissione, Chirac promosse quindi la redazione di un progetto di legge sui segni religiosi. La legge venne approvata a larga maggioranza: 494 voti a favore, 36 contrari, 31 astensioni, all'Assemblee Nationale, quindi passò al Senato.

Il testo di legge è completato da una circolare interpretativa del 18 maggio 2004. Esso vieta di portare segni che manifestino in modo ostentato l'appartenenza ad una religione: il velo islamico, quale che sia il nome che gli viene dato, la kippa, una croce di taglia manifestamente eccessiva. La legge non vieta il diritto di portare segni religiosi discreti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Adnkronos