cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq, il numero due dell'Is ucciso in un raid aereo

13 maggio 2015 | 16.04
LETTURA: 2 minuti

L'annuncio del ministero della Difesa di Baghdad: il raid a ovest di Mosul. Ma Washington non conferma. Abu Alaa al-Afri, chi è il numero due dello Stato Islamico nel Paese iracheno (Scheda). Successione di Al-Baghdadi, tre i candidati alla guida del califfato. Dagli Usa una taglia da 20 milioni di dollari. La 'lotta virtuale' degli americani, dai filmati shock online alle campagne di sms (Video)

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Abd al-Rahman Mustafa al-Qaduli, alias Abu Alaa al-Afri, numero due del sedicente Stato Islamico (Is), è stato ucciso in un raid aereo della coalizione internazionale guidata dagli Usa . Lo ha annunciato il governo iracheno: in un comunicato diffuso dal ministero della Difesa si precisa che il raid è stato effettuato a ovest di Mosul.

"Sulla base di precise informazioni d'intelligence nel raid aereo da parte delle forze della coalizione internazionale, oltre ad al-Afri, sono stati uccisi molti esponenti del gruppo criminale riuniti nella Moschea dei Martiri nella zona di Tal Afar", si legge nel comunicato. La zona dista circa 50 km da Mosul.

La scorsa settimana il Dipartimento di Stato americano aveva inserito il nome di al-Afri nella lista dei terroristi più ricercati, offrendo una taglia di sette milioni di dollari.

Ma l'amministrazione di Washington non conferma la notizia della morte di al-Afri. Lo riferisce la tv irachena al-Hurra, finanziata dal Congresso Usa, la quale cita una fonte del Dipartimento di Stato. La fonte afferma di essere al corrente della notizia, ma di "non essere in grado di confermare l'uccisone" di al-Afri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza