cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Irlanda: alle urne per decidere su nozze gay

22 maggio 2015 | 11.39
LETTURA: 2 minuti

E' il primo paese al mondo ad aver indetto un referendum sul tema. A votare sono circa 3,2 milioni di elettori. Gli ultimi sondaggi indicavano come probabile una vittoria del sì, anche se determinante sarà l'affluenza. Il premier Enda Kenny: "Votate sì, non c'è nulla da temere"

Un murales in Irlanda a favore del sì al referendum (Afp) - AFP
Un murales in Irlanda a favore del sì al referendum (Afp) - AFP

Seggi aperti in Irlanda, dove gli elettori sono chiamati a decidere con un referendum sul tema dei matrimoni gay, primo paese al mondo a farlo. In concreto, gli aventi diritto dovranno pronunciarsi su un emendamento alla costituzione che autorizza il matrimonio, nel rispetto della legge, tra due persone senza distinzioni di genere. A votare sono circa 3,2 milioni di elettori. I seggi hanno aperto alle 7 ora locale e chiuderanno alle 22.

Nella conferenza stampa finale tenuta prima del voto, il premier irlandese Enda Kenny ha dichiarato di non avere dubbi, da cattolico, "sull'estensione del diritto di sposarsi alle coppie gay", e si è detto certo del fatto che l'elettorato non abbia "nulla da temere nel votare Sì". Gli ultimi sondaggi indicavano come probabile una vittoria del sì, anche se determinante sarà l'affluenza alle urne.

Gli elettori sono chiamati inoltre ad esprimersi su una proposta che chiede di abbassare a 21 anni l'età minima di eleggibilità alla carica di presidente, finora 35 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza