cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forbes: Merkel e Clinton le donne più potenti, Mogherini 36esima

26 maggio 2015 | 18.58
LETTURA: 2 minuti

In lista anche Miuccia Prada e Fabiola Giannotti

Federica Mogherini (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Federica Mogherini (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Federica Mogherini è nella lista Forbes delle 100 donne più potenti del mondo. L'Alto rappresentante europeo per la politica estera e di sicurezza entra per la prima volta nell'esclusiva lista, piazzandosi al 36esimo posto, più della regina Elisabetta che è 41esima.

La numero uno è la cancelliera tedesca Angela Merkel, che mantiene lo scettro per la nona volta da quando la lista è iniziata nel 2004. Ad insediare la sua corona è però Hillary Clinton, apparsa in tutte le edizioni, e ora arrivata al secondo posto. La sua candidatura alla nomination democratica per le presidenziali americane potrebbe naturalmente farla salire in vetta alle prossime edizioni.

Fra le prime dieci troviamo poi l'americana Melinda Gates per la sua attività filantropica, la presidente della Federal Reserve Janet Yellen, la Ceo di General Motors Mary Barra, la presidente del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, la presidente del Brasile Dilma Rousseff, il direttore operativo di Facebook Sheryl Sandberg, la Ceo di Youtube e Google Susan Wojcicki e la first lady americana Michelle Obama.

Oltre a Federica Mogherini vi sono altre due italiane in lista: la stilista Miuccia Prada al 79esimo posto e la scienziata del Cern Fabiola Giannotti all'83esimo. Se tre italiane sembrano poche, va sottolineato che vi sono soltanto 12 donne europee nella lista, che è dominata dalle americane (ben 59), seguite dalle asiatiche (18). America Latina e Medio Oriente sono a quota quattro, mentre le africane sono tre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza