cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: assalto a guesthouse a Kabul, uccisi 4 Talebani

27 maggio 2015 | 08.24
LETTURA: 2 minuti

Sono quattro i Talebani uccisi dalle forze della sicurezza afghana al termine dell'assedio, durato sei ore, alla guesthouse Rabbani nella zona di Wazir Akbar Khan a Kabul, dove si trovano diverse ambasciate e sedi di organismi ufficiali. Lo rende noto la polizia afghana, mentre i Talebani hanno rivendicato l'azione condotta da uomini armati di lanciarazzi e altre armi. Nell'azione, iniziata alle 23 di ieri, non sono state riportate vittime civili o militari.

Il portavoce del ministero degli Interni afghano Sediq Sediqi ha detto all'agenzia di stampa Pajhwok che tutti gli assalitori sono stati uccisi negli scontri durati fino alle 5 di questa mattina. Su Twitter, il vice ministro degli Interni Mohammad Ayoub Salangi ha spiegato che ''i quattro assalitori'' erano armati con un ''lanciarazzi Rpg, tre fucili automatici AK-47 e un lanciagranate''.

Il capo della polizia di Kabul, Abdul Rahman Rahimi, ha precisato che gli uomini armati sono stati uccisi prima di raggiungere l'obiettivo. Il ministero degli Interni afghano ha detto alla Bbc che obiettivo dell'attacco era l'ex guesthouse Heetal, già attaccata dai Talebani nel dicembre del 2009, che oggi è nota come Rabbani Guesthouse. La struttura, frequentata da stranieri, è infatti di proprietà della famiglia Rabbani, ovvero dell'attuale ministro degli Esteri afghano Salahuddin Rabbani oltre che dell'ex presidente Burhanuddin Rabbani.

Nella rivendicazione, i Talebani hanno affermato di aver ucciso molti ''invasori'', mentre fonti della polizia di Kabul smentiscono che negli scontri ci siano state vittime civili o militari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza