cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: volo Air France sfiora vulcano in Camerun, tragedia scongiurata

27 maggio 2015 | 11.51
LETTURA: 2 minuti

La collisione evitata all’ultimo momento grazie alla bravura dei piloti

Monte Camerun (Wikipedia)
Monte Camerun (Wikipedia)

Tragedia sfiorata per un aereo passeggeri dell'Air France che ha rischiato di schiantarsi contro un vulcano attivo in Africa. Lo riferiscono le autorità per la sicurezza dell'aviazione francese che stanno indagando sull'incidente. Da quanto è emerso, il 2 maggio scorso il volo Air France 953, un Boeing 777 con 36 persone a bordo (23 passeggeri, 3 piloti e 10 membri dell'equipaggio) era in viaggio dalla Guinea Equatoriale al Camerun, quando ha dovuto modificare la sua rotta verso nord per evitare un fronte temporalesco, superato il quale si è nuovamente diretto verso la destinazione, la città di Douala.

Proprio a questo punto, riferisce il Bea, ha iniziato a suonare allarme "pull up" (traiettoria di collisione con il terreno). Il Boeing 777, che volava a una quota di crociera sopra 9.000 piedi (2.800 metri), si era avvicinato troppo al Monte Camerun, la montagna che con i suoi 4.000 metri è più alta della regione e il cui vulcano è ancora attivo.

Fortunatamente i piloti hanno "risposto immediatamente con una manovra appropriata", salendo a 13.000 piedi ed evitando una tragedia. Il volo è quindi giunto a destinazione senza problemi.

L'agenzia della sicurezza del volo francese ha definito l'accaduto "un grave incidente", ossia un evento le cui circostanze indicano che è "quasi è accaduto". Una classificazione utilizzata in genere quando una collisione a terra senza perdita di controllo viene "scongiurata".

Secondo quanto ha riferito un funzionario dell'Air France alla Cnn, i passeggeri non erano a conoscenza di quanto stava accadendo e ora la compagnia aerea fornirà più informazioni all'equipaggio sulle "specifiche del terreno intorno a Douala".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza