Cerca
Home . Fatti . Esteri .

Incidente in bicicletta per Kerry, il segretario di Stato Usa si rompe il femore

ESTERI
Incidente in bicicletta per Kerry, il segretario di Stato Usa si rompe il femore

(Infophoto)

Incidente per il segretario di Stato Usa, John Kerry, che si è rotto il femore destro dopo una caduta dalla bicicletta a Scionzier, in Alta Savoia. Kerry, che è stato trasportato in elicottero all'ospedale dell'Università di Ginevra, ha annullato le visite in programma oggi a Madrid e domani a Parigi per fare anticipatamente ritorno negli Stati Uniti.


Come ha riferito il portavoce del dipartimento di Stato John Kirby, la frattura si è verificata in prossimità dell'area interessata da un precedente intervento di sostituzione dell'anca. Una volta giunto a Boston, ricovero all'ospedale Massachusetts General dove il 71enne segretario di Stato sarà seguito dal chirurgo che effettuò l'intervento.

Kirby ha riferito che nell'incidente di stamattina non sono state coinvolte altre persone e che Kerry ha perso il controllo della bicicletta dopo avere urtato un marciapiede. Il segretario di Stato non ha perso conoscenza ed è stato assistito da un medico sulla scena dell'incidente, avvenuto nella cittadina francese che si trova a poca distanza dal confine svizzero.

Kerry, dopo aver partecipato ad Abuja alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente nigeriano Muhammadu Buhari, era giunto a Ginevra nella tarda serata di venerdì per partecipare sabato ai colloqui con il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif. Nella giornata di oggi avrebbe dovuto recarsi a Madrid per una visita ufficiale e poi per domani era atteso a Parigi per un incontro con gli alleati della coalizione anti Stato Islamico. Il suo ritorno a Washington era previsto per mercoledì.

Esprimendo "rammarico" a nome di Kerry per la cancellazione degli impegni, Kirby ha riferito che il segretario di Stato parteciperà "in modalità remota" all'incontro di Parigi.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.