cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incidente in bicicletta per Kerry, segretario di Stato Usa si rompe il femore

31 maggio 2015 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

Il capo della diplomazia americana era in Svizzera per i colloqui con il ministro degli Esteri iraniano

(Infophoto)
(Infophoto)

Incidente per il segretario di Stato Usa, John Kerry, che si è rotto il femore destro dopo una caduta dalla bicicletta a Scionzier, in Alta Savoia. Kerry, che è stato trasportato in elicottero all'ospedale dell'Università di Ginevra, ha annullato le visite in programma oggi a Madrid e domani a Parigi per fare anticipatamente ritorno negli Stati Uniti.

Come ha riferito il portavoce del dipartimento di Stato John Kirby, la frattura si è verificata in prossimità dell'area interessata da un precedente intervento di sostituzione dell'anca. Una volta giunto a Boston, ricovero all'ospedale Massachusetts General dove il 71enne segretario di Stato sarà seguito dal chirurgo che effettuò l'intervento.

Kirby ha riferito che nell'incidente di stamattina non sono state coinvolte altre persone e che Kerry ha perso il controllo della bicicletta dopo avere urtato un marciapiede. Il segretario di Stato non ha perso conoscenza ed è stato assistito da un medico sulla scena dell'incidente, avvenuto nella cittadina francese che si trova a poca distanza dal confine svizzero.

Kerry, dopo aver partecipato ad Abuja alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente nigeriano Muhammadu Buhari, era giunto a Ginevra nella tarda serata di venerdì per partecipare sabato ai colloqui con il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif. Nella giornata di oggi avrebbe dovuto recarsi a Madrid per una visita ufficiale e poi per domani era atteso a Parigi per un incontro con gli alleati della coalizione anti Stato Islamico. Il suo ritorno a Washington era previsto per mercoledì.

Esprimendo "rammarico" a nome di Kerry per la cancellazione degli impegni, Kirby ha riferito che il segretario di Stato parteciperà "in modalità remota" all'incontro di Parigi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza