cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pakistan: Islamabad chiede a New York restituzione leopardo delle nevi

04 giugno 2015 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

Portato negli Stati Uniti quasi 10 anni fa, dopo che, ancora cucciolo, era rimasto orfano

Pakistan: Islamabad chiede a New York restituzione leopardo delle nevi

Il Pakistan ha chiesto al Bronx Zoo di New York la restituzione di un leopardo delle nevi dell'Himalaya, portato negli Stati Uniti quasi 10 anni fa per avere delle cure migliori dopo che, ancora cucciolo, era rimasto orfano. L'animale era stato trovato da un pastore nelle montagne della regione settentrionale di Gilgit-Baltistan nel 2005. La madre, ha riferito il ministro pachistano per i Cambiamenti Climatici, Mushahidullah Khan, era stata uccisa probabilmente da alcuni cacciatori e in quel momento Islamabad non aveva le strutture adeguate per ospitarlo.

In virtù di un accordo tra la World Conservation Society e l'amministrazione Locale, il cucciolo, di nome Leo, era stato consegnato l'anno successivo al Bronx Zoo, che lo restituirà al Pakistan, insieme alla compagna, una volta in grado di vivere in un habitat naturale.

Appartenente ad una specie in via di estinzione, Leo ha preso parte ad un programma di riproduzione e ora è padre di un cucciolo. Per ospitare l'animale il Pakistan ha costruito due impianti di conservazione dove sono presenti altri due maschi e due leopardi femmine. "Il ritorno di Leo e della sua compagna sarà una grande spinta per i nostri sforzi di ripopolamento della specie", ha detto un funzionario del ministero per i Cambiamenti Climatici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza