cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: 'coraggiosa anche se donna', polemica per frase sessista di Modi

08 giugno 2015 | 18.15
LETTURA: 2 minuti

Così Modi alla premier bengalese Sheikh Hasinam

Narendra Modi e Sheikh Hasina (Foto Infophoto)
Narendra Modi e Sheikh Hasina (Foto Infophoto)

Il premier indiano, Narendra Modi, ha scatenato molte critiche per essersi complimentato con la premier bengalese, Sheikh Hasinam, per il suo coraggio nella lotta contro il terrorismo, che dimostra "pur essendo una donna". In India su Twitter sta spopolando l'hashtag #DespiteBeingAWoman, con numerosi utenti che esprimono il loro disappunto per l'affermazione del premier indiano. In risposta alle parole di Modi, pronunciate ieri all'Università di Dacca, durante la sua visita di due giorni in Bangladesh, sui social network sono state pubblicate anche foto di donne indiane che hanno avuto successo nel mondo del lavoro.

"Il mondo - ha detto Modi durante il suo intervento, riportato sul sito del governo indiano - non ha ancora trovato una soluzione per come affrontare il terrorismo. Nemmeno l'Onu è in grado di fornire indicazioni. Sono felice che la premier del Bangladesh, pur essendo una donna, abbia apertamente dichiarato tolleranza zero al terrorismo. Mi vorrei complimentare con Sheikh Hasina per il suo coraggio nell'affrontare il terrorismo con tolleranza zero".

Per queste parole, il premier indiano non è stato attaccato solo dagli utenti sul web, ma anche dal partito di opposizione del Congresso. "La dichiarazione del premier riflette una mentalità parrocchiale, arrogante verso le donne con gli stereotipi tipici di genere", ha commentato su Twitter Sharmistha Mukherjee, esponente del Congresso e figlia del presidente indiano Pranab Mukherjee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza