cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: computer Merkel attaccato dagli hacker

14 giugno 2015 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

Il pc della cancelliera coinvolto nell'azione che ha colpito la rete informatica del Bundestag

Angela Merkel (Afp) - AFP
Angela Merkel (Afp) - AFP

Anche il computer dell'ufficio di Angela Merkel è rimasto coinvolto nell'attacco hacker che ha colpito la rete informatica del Bundestag. E' quanto rivela oggi il domenicale 'Bild am Sonntag' secondo il quale il pc della cancelliere è stato uno dei primi in cui è stato scoperto il virus 'trojan'. E dal computer di Merkel sarebbero quindi partite le e-mail, con Angela Merkel come mittente, che hanno infettato con il virus i computer dei parlamentari.

Nell'oggetto della mail si indicava che si trattava di un invito ad una conference call. Un portavoce della Cdu ha detto di non poter "né confermare né smentire" questa notizia, e anche dall'ufficio di Merkel non vi sono stati commenti. Secondo il giornale, gli investigatori hanno scoperto fino a venerdì scorso 15 computer colpiti dal virus trojan ed almeno cinque casi di sottrazione di dati.

L'intelligence tedesca ritiene che l'attacco alla rete informatica del Bundestag - che è stato scoperto a metà maggio dall'intelligence tedesca e dalla Bsi, l'ufficio federale per la sicurezza informatica - sia opera di un servizio segreto straniero, probabilmente russo. I deputati sono stati immediatamente avvisati e sono stati avviati i controlli e le indagini che negli ultimi giorni hanno portato a verificare che l'attacco è stato più grave di quanto si pensasse in un primo momento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza