cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Difesa: Mar Baltico, aereo spia russo sorvola navi da guerra Nato

15 giugno 2015 | 10.11
LETTURA: 2 minuti

Il velivolo di Mosca ad un'altitudine di appena 150 metri

Aereo militare russo
Aereo militare russo

Nuovo 'incontro ravvicinato' tra Russia e Nato. L'ultimo incidente in ordine di tempo si è verificato nel Mar Baltico, dove un velivolo militare di sorveglianza russo ha sorvolato quattro navi da guerra dell'Alleanza Atlantica, tra le quali il cacciatorpediniere Usa Jason Dunham, che ha filmato la scena. L'incidente, hanno riferito nel weekend fonti del Pentagono alla Cnn, si è verificato giovedì scorso.

L'aereo russo, che ha sorvolato il ponte di una delle navi Nato ad un'altitudine di appena 150 metri, era un velivolo per il pattugliamento marittimo, simile allo statunitense P8. Le fonti della Difesa Usa che hanno rivelato l'episodio hanno riferito che oltre al cacciatorpediniere Dunham del gruppo navale Nato facevano parte anche una nave britannica, una francese e una tedesca.

Negli ultimi tempi, dopo i ripetuti episodi di contatto ravvicinato con aerei russi, il Comando europeo delle forze Usa ha ordinato a tutti i mezzi navali e aerei di predisporre a bordo delle videocamere per documentare gli eventuali incidenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza