cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hong Kong: al via dibattito su riforma al centro della 'rivolta degli ombrelli'

17 giugno 2015 | 10.13
LETTURA: 3 minuti

Il consiglio legislativo discute a partire da oggi il progetto sulla designazione del futuro capo dell'esecutivo

Manifestanti filo-democrazia a Hong Kong - AFP
Manifestanti filo-democrazia a Hong Kong - AFP

Il consiglio legislativo di Hong Kong discute a partire da oggi il progetto di riforma elettorale riguardante la designazione del futuro capo dell'esecutivo dell'ex colonia britannica, tornata alla Cina nel 1997. Il progetto è stato al centro di ampie proteste e dimostrazioni da parte degli attivisti filo-democrazia negli ultimi mesi dello scorso anno: a dicembre, dopo oltre due mesi di sit-in ed occupazioni delle strade, la polizia era intervenuta per porre fine alla cosiddetta 'rivoluzione degli ombrelli', la protesta contro la proposta di riforma delle modalità di elezione del governo locale e delle sue istituzioni per il 2017 avanzata da Pechino.

Davanti alla sede del Consiglio legislativo si sono riuniti oggi con striscioni e cartelli gruppi di manifestanti, sostenitori di Pechino e del movimento filo-democrazia 'Occupy Central with love and peace', questi ultimi decisi ad incoraggiare i deputati dell'opposizione a votare contro un testo che per essere approvato ha bisogno della maggioranza di due terzi dei voti. La riforma prevede la per la prima volta per il 2017 l'elezione a suffragio universale del capo dell'esecutivo designato finora da un'assemblea di grandi elettori, ma sarà ancora una commissione vicina a Pechino a designare la rosa dei candidati.

Le misure di sicurezza sono state rafforzate attorno alla sede del Consiglio legislativo - che dovrebbe votare tra domani e venerdì - con circa 200 agenti schierati all'interno dell'edificio per evitare irruzioni e circa un migliaio all'esterno, ha reso noto il South China Morning Post. Le forze dell'ordine hanno arrestato dieci persone sospettate di fabbricare esplosivi, una delle quali appartenenti ad "un gruppo radicale locale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza