cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corpo e mente

Onu: voluta dall'India, domani in tutto il mondo prima Giornata dello yoga

20 giugno 2015 | 17.06
LETTURA: 3 minuti

Decine di persone al 16esimo Festival internazionale dello yoga nell'Uttarakhand, in India (Foto Infophoto)
Decine di persone al 16esimo Festival internazionale dello yoga nell'Uttarakhand, in India (Foto Infophoto)

Dagli Stati Uniti alla Cina, passando per Italia, Russia e, ovviamente, India, decine di Paesi in tutto il mondo si preparano a celebrare domani la Giornata internazionale dello yoga, proclamata dall'Assemblea Generale dell'Onu lo scorso dicembre, su richiesta del premier indiano, Narendra Modi. Leader del partito nazionalista hindu Bharatiya Janata (Bjp), Modi è infatti da sempre impegnato nella difesa delle pratiche tradizionali indiane e in particolare dello yoga, tanto da avere nominato un apposito ministro per aumentarne la diffusione in India.

Proprio Modi domani mattina dovrebbe partecipare ad un evento di massa, al quale sono attese decine di migliaia di persone, a Nuova Delhi. Nel frattempo, il ministro degli Esteri indiano, Sushma Swaraj, ha precisato che in oltre 250 città situate in 192 diversi Paesi si terranno programmi, lezioni e dimostrazioni di yoga.

Lo yoga, si legge sul sito ufficiale della giornata Idayofyoga.org, è una pratica fisica, mentale e spirituale - le cui origini risalgono a 5mila anni fa in India - il cui obiettivo "è quello di trasformare corpo e mente".

Lo stesso premier indiano, in un suo intervento all'Assemblea generale dell'Onu lo scorso settembre, disse che lo yoga "è un dono inestimabile di antica tradizione indiana. Incarna l'unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e appagamento, armonia tra uomo e natura, un approccio olistico alla salute e al benessere. Non si tratta di esercitazione, ma di scoprire il senso di unità con se stessi, il mondo e la natura".

Suggerendo il 21 giugno, solstizio d'estate, come Giornata internazionale dello yoga, Modi ricordò che si tratta del "giorno più lungo dell'anno nell'emisfero settentrionale e ha un significato speciale in molte parti del mondo".

In tutta Italia, sono diversi gli appuntamenti previsti anche in Italia per domani. Al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, ad esempio, in mattinata sarà possibile partecipare ad una lezione gratuita di Ananda Hatha Yoga sul tema 'Equilibrio, Unione e Pace Interiore', per "creare armonia tra corpo, mente e anima, aumentare la consapevolezza ed elevare la coscienza", come si legge sul sito del museo. E dal nord al sud domani sarà anche possibile partecipare alla 'Notte bianca dello yoga', una manifestazione gratuita in collaborazione con centri ed insegnanti i quali offriranno lezioni gratuite in tutto il territorio nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza