cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: Die Kanzlerin incontra Die Queen, Merkel accoglie Elisabetta

24 giugno 2015 | 15.26
LETTURA: 3 minuti

La regina Elisabetta II viene accolta dalla cancelliera Angela Merkel al palazzo della Cancelleria a Berlino (Foto Afp)
La regina Elisabetta II viene accolta dalla cancelliera Angela Merkel al palazzo della Cancelleria a Berlino (Foto Afp)

Dopo l'accoglienza ufficiale al Palazzo Bellevue da parte del presidente Joachim Gauck e una passerella sulla Sprea a bordo di un barcone scoperto, la regina Elisabetta II è stata accolta dalla cancelliera Angela Merkel davanti all'ingresso d'onore del Palazzo della Cancelleria a Berlino. "La donna più famosa del mondo incontra la più potente", sottolinea la stampa britannica nel dare conto della visita della sovrana in Germania, la quinta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

E' la terza volta che la regina e la cancelliera si incontrano, la prima in terra tedesca. Dopo la tappa alla Cancelleria, Elisabetta, vestita con l'abito bianco creato per lei in occasione della parata sul Tamigi durante il Giubileo del 2012 ed un cappellino dello stesso colore, ha deposto una corona di fiori al Neue Wache Memorial in ricordo delle vittime della guerra e del nazismo.

A testimonianza della vasta popolarità di cui Elisabetta II gode in Germania, l'appellativo "Die Queen", al posto del termine tedesco "koningin", con il quale viene familiarmente chiamata dai citatdini tedeschi. Un affetto che probabilmente si materializzerà nelle ali di folla alle quali la regina si concederà per i tradizionali "royal walkabout" nel corso della sua visita di quattro giorni, iniziata ufficialmente oggi dopo l'arrivo in Germania nella serata di ieri.

Pplemiche per la presenza del premier Cameron

Domani e venerdì la regina sarà a Francoforte e si recherà in visita all'ex campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen, liberato dalle truppe britanniche durante la guerra. Altro appuntamento clou di oggi è invece il banchetto d'onore offerto in onore di Elisabetta dal presidente Gauck nella residenza ufficiale di Palazzo Bellevue.

All'evento sarà presente anche il premier David Cameron, che nel pomeriggio avrà un colloquio privato con la cancelliera Merkel. Poiché solitamente il premier britannico non accompagna i monarchi durante le visite di stato e la regina non dovrebbe essere coinvolta in questioni politiche, si tratta di una circostanza che ha fatto storcere il naso a molti commentatori.

Cameron, è stato sottolineato, intenderebbe 'sfruttare' la popolarità di Elisabetta per ottenere un appoggio decisivo da parte della cancelliera Merkel al pacchetto di riforme chiesto da Londra per mantenere la propria permanenza nell'Unione europea. Peraltro, alla vigilia dell'importante vertice europeo di Bruxelles dei prossimi due giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza