cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Islam: finisce il Ramadan, è la festa di Eid al-Fitr/scheda

16 luglio 2015 | 19.33
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

L'Arabia Saudita ha annunciato l'avvistamento della luna crescente e quindi la conclusione questa sera del Ramadan, mese sacro all'Islam durante il quale i musulmani digiunano nel rispetto di uno dei quattro pilastri della religione islamica. Domani sarà il primo giorno di Shawal in cui è prevista la celebrazione dell'Eid al-Fitr. Nel giorno dell'Eid i musulmani si riuniscono in moschea sin dal mattino per la preghiera del Takbir, durante la quale si grida Allahu Akbar, ('Dio e' grande') prima delle preghiere di rito.

E' consuetudine tra i musulmani ritrovarsi con i parenti, organizzare banchetti durante i quali vengono proposti piatti tipici preparati solo in occasione di questi giorni di festa. Ogni Paese ha le sue usanze: ad esempio, nell'area del Sahel le famiglie sono solite scambiarsi un "saluto di pace" in occasione del quale si chiede perdono per eventuali torti commessi.

Per tutti i Paesi islamici vale la 'regola' del riposo durante la festività: negozi e uffici chiusi, stop a ogni attività lavorativa e spazio alle giornate trascorse in famiglia. Circa tre mesi dopo l'Eid al-Fitr arriverà la festa islamica più importante, l'Eid al-Adha, che segna la fine del pellegrinaggio alla Mecca (hajj).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza