cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: parenti vittime Mh17 fanno causa a leader separatista

16 luglio 2015 | 19.26
LETTURA: 2 minuti

Un'immagine del 28 luglio del 2014 di Igor Strelkov (Foto Afp)
Un'immagine del 28 luglio del 2014 di Igor Strelkov (Foto Afp)

I familiari delle vittime del volo Mh17, abbattuto un anno fa nell'est dell'Ucraina, ha fatto causa ad un leader separatista filorusso per 826 milioni di euro. Non si tratta di ottenere denaro, ma risposte da Igor Girkin conosciuto anche come Strelkov - e di esercitare pressione contro la Russia, ha detto, citato dal 'Telegraph', l'avvocato americano Floyid Wisner, che ha presentato la causa in un tribunale di Chicago. Sono britanniche sei delle 18 vittime i cui famigliari accusano Girkin.

L'azione delle famiglie si baserebbe su una legge per la protezione delle vittime di tortura che può essere utilizzata contro stranieri. Girkin, di nazionalità russa e temporaneamente ministro della Difesa dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, ha ordinato, sostenuto o favorito, si legge nel documento presentato in tribunale, l'abbattimento da parte del suo esercito del Boeing 777. Inoltre, precisa il documento citato dal quotidiano britannico, i separatisti hanno avuto l'approvazione del Cremlino.

Tuttavia, la Repubblica popolare di Donetsk ha negato qualsiasi responsabilità nella tragedia. Non è sopravvissuta nessuna delle oltre 300 persone, 283 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio, a bordo del volo della Malaysia Airlines partito da Amsterdam per Kuala Lumpur il 17 luglio del 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza