cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nigeria: 50 morti in due attentati, kamikaze una adolescente e un'anziana

17 luglio 2015 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

Preghiera di Eid al Fitr nella città nigeriana di Jos.  - (foto AFP)
Preghiera di Eid al Fitr nella città nigeriana di Jos. - (foto AFP)

Orrore in Nigeria dove nove persone sono morte in due attentati suicidi, compiuti da una ragazzina di dieci anni e una donna anziana all'ingresso di siti per la preghiera di Eid al-Fitr, la festa che celebra la fine del mese del digiuno islamico del Ramadan. Il duplice attentato è avvenuto a Damaratu, capitale dello stato di Yobe, nella Nigeria nord orientale. In un primo tempo l'esercito aveva diffuso un bilancio gravissimo di 50 morti, ma poi lo stesso portavoce, il colonnello Sami Usman, ha ridotto il numero delle vittime a nove.

La prima esplosione è avvenuta alle 07.40 ora locale di questa mattina, provocando quattro vittime. Altre cinque persone sono morte poco dopo in un secondo attentato. I feriti sono in tutto 18. Testimoni locali riferiscono che la gente ha poi disertato tutti i luoghi di preghiera. Il duplice attentato è avvenuto a meno di 12 ore dall'esplosione di una bomba a Gombe, capitale dell'omonimo stato nigeriano, che ha provocato 34 morti. L'attacco terroristico ha preso di mira un mercato, affollato dalla gente che faceva acquisti per la festa di Eid al Fitr.

Sono quasi 300 le persone rimaste uccise in attentati durante il Ramadan nel nord est della Nigeria. Gli attentati non sono stati rivendicati, ma vengono attribuiti al gruppo jihadista Boko Haram.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza