cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Strage alla prima di 'Batman', Holmes giudicato colpevole. Rischia la pena di morte

17 luglio 2015 | 09.07
LETTURA: 2 minuti

James Holmes (Afp) - AFP
James Holmes (Afp) - AFP

È stato giudicato colpevole e rischia la pena di morte James Holmes, il 27enne che la notte tra il 19 e il 20 luglio 2012 entrò mascherato da Joker in un cinema di Aurora, in Colorado, durante la prima del film 'Batman, il cavaliere oscuro - Il ritorno' e aprì il fuoco uccidendo 12 persone e ferendone altre 70.

La giuria, composta da nove donne e tre uomini, ha emesso il verdetto dopo quasi due giorni di deliberazioni, respingendo la tesi dell'infermità mentale avanzata della difesa di Holmes. Ora dovrà decidere se deve essere condannato a morte o rinchiuso in carcere a vita. Durante la lettura della sentenza nell'aula del tribunale di Centennial, il giovane è rimasto in silenzio, con le mani in tasca.

Nel corso delle arringhe finali, gli avvocati difensori di Holmes, hanno sostenuto che "non era colpevole per infermità mentale. Ha avuto una lunga storia di malattia mentale e aveva cercato di mettersi in cura anche poco prima della sparatoria", hanno riferito i legali. Ma l'accusa è riuscita a persuadere la giuria che Holmes era sano di mente al momento del massacro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza