cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb

Elisabetta fa il saluto nazista, su 'The Sun' le immagini di archivio

18 luglio 2015 | 11.10
LETTURA: 3 minuti

Elisabetta fa il saluto nazista, su 'The Sun' le immagini di archivio

L'attuale Regina Elisabetta che - allora bambina - si esercita a fare il saluto nazista assieme alla sorella Margaret, alla madre e allo zio, il futuro re Edoardo VIII, mentre giocano tutti in giardino: le immagini di archivio, pubblicate dal tabloid 'The Sun' con il titolo 'Their Royal Heilnesses', con un gioco di parole tra 'Highnesses' (Altezze) e lo 'Heil' del saluto nazista, hanno spinto Buckingham Palace ad intervenire con una dichiarazione in cui si esprime 'delusione' per la scelta di pubblicare il materiale.

"E' deludente il fatto che un filmato girato 80 anni fa e proveniente apparentemente dagli archivi personali della famiglia reale sia stato ottenuto e sfruttato in questa maniera", si legge in un comunicato. Le immagini pubblicate da 'The Sun' sul sito sono tratte da un filmato amatoriale girato nel 1933 o 1934 nel Castello di Balmoral, residenza estiva della famiglia reale.

Se immagini in bianco e nero, della durata di 17 secondi, mostrano Elisabetta - che allora aveva circa 7 anni - che gioca con un cane in giardino e quindi mima il saluto nazista alzando il braccio dopo aver visto fare lo stesso gesto alla Regina Madre. Nelle immagini si vede anche il principe Edoardo alzare il braccio.

"La maggior parte delle persone vedrà queste immagini nel giusto contesto e momento", ha commentato una fonte del Palazzo citata dalla Bbc.. "Si tratta di una famiglia intenta a giocare che fa un momentaneo riferimento ad un gesto che molti avranno visto nei cinegiornali dell'epoca. Fare implicazioni diverse sarebbe disonesto e fuorviante. La dedizione e il servizio reso dalla regina e dalla sua famiglia al benessere di questa nazione durante la guerra ed i 63 anni trascorsi dalla regina a costruire relazioni tra le nazioni e i popoli parlano da sé".

The Sun si è giustificato definendo l'articolo "importante ed interessante" e ha respinto l'accusa di "sfruttamento" delle immagini lanciata da Buckingham Palace. Il giornale, ha spiegato il direttore, Stig Abell, ha deciso di pubblicare l'articolo perché di grande importanza per il pubblico e perché la presenza del principe Edoardo VIII gli conferisce "rilevanza storica".

L'allora principe di Galles, sottolinea la Bbc, venne accusato più volte di essere un simpatizzante nazista e venne fotografato mentre incontrava Hitler a Monaco nel mese di ottobre 1937, un anno dopo aver abdicato. "Credo si tratti di un pezzo di storia della società. Uno degli eventi più significativi della storia del nostro paese, la seconda guerra mondiale, l'avvento del nazismo", ha aggiunto Abell, e "credo che si abbia il diritto di dare un'occhiata ad alcuni suoi antefatti". "Vogliamo essere chiari", ha però precisato: "Naturalmente non suggeriamo nulla di inappropriato da parte della Regina o della Regina Madre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza