cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Saluto nazista di Elisabetta, Buckingham Palace prepara denuncia al 'Sun'

19 luglio 2015 | 12.42
LETTURA: 2 minuti

Le immagini tratte da un filmino privato

Saluto nazista di Elisabetta, Buckingham Palace prepara denuncia al 'Sun'

La casa reale britannica sta valutando una possibile azione legale contro il tabloid "The Sun", che ha diffuso le immagini di una regina Elisabetta bambina che fa il saluto nazista. Fonti di palazzo citate dal 'Sunday Times', riferiscono che l'azione potrebbe basarsi sul diritto d'autore. Se il filmino è stato girato dal padre della regina, il futuro Giorgio VI, i diritti dovrebbero appartenere a sua figlia, l'89enne regina Elisabetta.

Intanto è già partita un'indagine per capire in che modo il tabloid sia entrato in possesso del filmino privato, girato negli anni Trenta nei giardini del castello di Balmoral. Elisabetta, che allora aveva sette anni, la sorella maggiore Margaret e la madre vi fanno il saluto nazista, incoraggiate dallo zio, il futuro re Edoardo VII.

Per i reali potrebbe però essere controproducente agire legalmente contro il tabloid, anche se naturalmente nessuno accusa la Regina che allora era troppo piccola. Le simpatie di Edoardo per i nazisti erano note, ma molti britannici sono rimasti colpiti dal braccio alzato della madre di Elisabetta, l'amatissima regina madre che durante la seconda guerra mondiale rimase a Londra sotto i bombardamenti per stare accanto ai suoi sudditi. E il 'Guardian' scrive oggi che gli storici chiedono l'apertura degli archivi reali per conoscere la verità sui rapporti fra la famiglia reale e il regime nazista negli anni trenta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza