cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cile: morto il generale Contreras, guidò la polizia segreta di Pinochet

08 agosto 2015 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

L'ex comandante della Dina responsabile di migliaia di morti e sparizioni in Cile durante gli anni della dittatura militare

Manuel Contreras (al centro)  in una foto del 2005 (Foto Afp)
Manuel Contreras (al centro) in una foto del 2005 (Foto Afp)

Manuel Contreras, l'ex comandante della Dina, la polizia segreta del regime di Augusto Pinochet tra il 1973 e il 1977, è morto in un ospedale militare della capitale cilena. Contreras, che con il ritorno della democrazia in Cile negli anni '90 era stato condannato a oltre 500 di carcere per violazioni dei diritti umani, aveva 86 anni. Nonostante le condanne, aveva mantenuto il grado di generale.

L'ex comandante della Dina era stato uno dei principali ideatori del Piano Condor, la campagna di repressione politica e di omicidi messa in atto dalla giunta militare di Pinochet in tutta l'America Latina contro gli oppositori cileni, che causò, secondo le stime, migliaia di morti in tutta la regione.

Secondo i famigliari delle vittime, la Dina fu responsabile di oltre la metà dei casi di omicidio, sparizioni e torture attuati durante gli anni del regime. Contreras era stato ricoverato nell'ospedale militare di Santiago alla fine di luglio. Un decreto presidenziale aveva stabilito nel 2009 che alla sua morte non gli sarebbero stati tributati gli onori militari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza