cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pistorius per ora resta in carcere, ministro blocca la libertà condizionata

19 agosto 2015 | 12.26
LETTURA: 2 minuti

Oscar Pistorius in tribunale - (Xinhua)
Oscar Pistorius in tribunale - (Xinhua)

Il ministero sudafricano della Giustizia ha sospeso la concessione della libertà condizionata a Oscar Pistorius, rinviando il caso alla commissione di revisione competente. Lo ha riferito l'emittente eNca.

L'atleta doveva essere scarcerato venerdì dopo aver scontato soltanto dieci mesi di carcere per l'uccisione della fidanzata. La notizia aveva sollevato polemiche in Sudafrica, dove molti sostengono che Pistorius viene favorito dal fatto di essere bianco e ricco. Oggi il ministro della Giustizia, Michael Masutha, aveva annunciato di aver richiesto un parere legale per sapere se poteva intervenire sul caso. Un rilascio che non è legalmente sensato sarebbe un precedente negativo, aveva sottolineato.

L'amministrazione penitenziaria aveva difeso la scarcerazione, spiegando che i detenuti hanno diritto alla libertà condizionata per buona condotta dopo aver scontato un sesto della pena. Il 28enne atleta paralimpico è stato condannato a cinque anni di carcere per l'uccisione della fidanzata, la modella 29enne Reeva Steenkamp, il 14 febbraio 2013.

Al processo, il giudice ha respinto la tesi dell'accusa di un omicidio volontario dopo una lite, accettando la versione che Pistorius avrebbe scambiato la ragazza per un intruso. A novembre il suo caso passerà davanti alla Corte Suprema d'appello, che potrebbe decidere un aumento della pena.

Un tempo simbolo sportivo amato e ammirato in tutto il mondo, Pistorius è stato il primo atleta con le due gambe amputate sotto il ginocchio a competere in una Olimpiade, quella di Londra 2012. A causa della sua disabilità, Pistorius ha scontato la sua pena nell'infermeria del carcere Kgosi Mpuru di Pretoria. Questo gli ha risparmiato celle affollate e il rischio di aggressione da parte di altri detenuti. Secondo il Mail On Sunday aveva il permesso di abbracciare i visitatori, di tenere una radio e portare gioielli. Un video girato segretamente da un altro detenuto lo ha mostrato mentre giocava a calcio nel cortile del carcere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza