cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: in vendita per 75mln di dollari la 'Casa Pacifica' di Richard Nixon

24 agosto 2015 | 14.03
LETTURA: 3 minuti

La facciata della 'Casa Pacifica' di Richard Nixon (foto Sotheby’s International Realty via LuxuryEstate.com) - SOTHEBY'S INTERNATIONAL REALTY VIA LUXURYESTATE.COM
La facciata della 'Casa Pacifica' di Richard Nixon (foto Sotheby’s International Realty via LuxuryEstate.com) - SOTHEBY'S INTERNATIONAL REALTY VIA LUXURYESTATE.COM

Dopo la casa delle vacanze di Barack Obama e la Winter White House di Franklin D. Roosevelt, negli States è in vendita su LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it per il lusso, un'altra 'proprietà presidenziale', la Casa Pacifica che appartenne a Richard Nixon, in California. L'investimento richiesto per comprare questa lussuosa dimora a San Clemente, un pezzo di storia americana, non è di certo contenuto, ammontando a 75 milioni di dollari (66,4 milioni di euro).

Si tratta di una costruzione originaria del 1920, ispirata alle architetture dell'Andalusia che avevano affascinato il primo proprietario, appartenente alla famiglia Cotton. Il presidente Nixon l'acquistò nel 1969 (a un anno dalla sua prima elezione alla Casa Bianca) per 1,4 milioni di dollari. Erano altri tempi, e la casa avrebbe ancora subito alcune modifiche e perfezionamenti.

Definita all'epoca come 'West White House', la proprietà ha in parte le fattezze di una hacienda: stucchi bianchi, tetti rossi, orti, serre e un cortile interno pavimentato da mosaici colorati, con al centro una enorme fontana.

Ospiti della dimora anche Frank Sinatra e John Wayne

La proprietà vanta complessivamente 15.000 metri quadrati, oltre 1,3 chilometri di spiaggia, una piscina, un campo da tennis, varie specie botaniche di provenienza esotica, una casa per gli ospiti, alloggi per il personale di servizio e un ristorante con accesso indipendente, oltre che diversi garage per le auto. Nixon amava trascorrere qui molto del suo tempo, tanto che si era fatto realizzare un ufficio personale con vista oceano, tuttora esistente.

Il presidente, prima delle sue dimissioni presentate nel 1974, a pochi giorni dall'esplosione del Watergate, ospitò qui importantissimi nomi della politica internazionale, ma anche artisti di fama mondiale, come Frank Sinatra e John Wayne. Tra queste mura, ancor prima di Nixon, un altro presidente era spesso ospite del primo proprietario durante dei tornei di poker: Franklin D. Roosevelt.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza