cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: è morta Marcy Borders, la 'Dust Lady' simbolo dell'11 settembre

26 agosto 2015 | 14.13
LETTURA: 3 minuti

Marcy Borders ricoperta di polvere l'11 settembre del 2001(Foto: Stan Honda, Afp)
Marcy Borders ricoperta di polvere l'11 settembre del 2001(Foto: Stan Honda, Afp)

A 14 anni dall'evento che sconvolse per sempre la sua vita è morta a 42 anni Marcy Borders. Sopravvissuta agli attacchi alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, la "Dust Lady", così era suo malgrado identificata da tutti, nulla ha potuto contro il tumore allo stomaco che le era stato diagnosticato un anno fa. L'immagine della Borders ricoperta di polvere e detriti che fugge terrorizzata dal World Trade Center rimane una delle più drammatiche e conosciute della tragedia che colpì New York.

La Borders aveva 28 anni e da circa un mese aveva iniziato a lavorare per la Bank of America, all'81esimo piano della Torre Nord, la prima ad essere colpita. Invece di rimanere alla sua scrivania, come le aveva ordinato il suo supervisore, la donna riuscì a raggiungere il piano terra. Uscì in strada, dove regnava il caos e si addensava un'enorme nuvola di polvere. Fu solo quando uno sconosciuto la spinse all'interno dell'atrio di un altro edificio che il fotografo Stan Honda dell'Afp scattò l'immagine che fece il giro del mondo.

Dopo quella tragedia la Borders precipitò in una spirale di alcol e droga che le costò anche la custodia dei figli. "Ero convinta che Osama Bin Laden stesse progettando nuovi attacchi. Ogni volta che vedevo un aereo avevo una crisi di panico, se vedevo un uomo su un edificio ero convinta che stesse per spararmi", spiegò in un'intervista.

Dieci anni dopo, però, era tornata finalmente al lavoro e ad una vita normale. Poi, nell'agosto dello scorso anno, la diagnosi di tumore e la convinzione che a innescare la malattia fossero state proprio le polveri respirate e quanto patito l'11 settembre del 2001. "Ne sono convinta -disse dopo la notizia- perché non avevo mai avuto malattie. Non ho la pressione alta, né colesterolo o diabete". Suo cugino, John Borders, nell'annunciarne lunedì sera la morte su Facebook ha scritto che la Dust Lady è morta per "le malattie che hanno tormentato il suo corpo dall'11 settembre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza