cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Antenne & cellulari

Tribunale di Tolosa riconosce invalidità per 'allergia' a elettrosmog

26 agosto 2015 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Riceverà 800 euro al mese per 3 anni

(Infophoto)
(Infophoto)

L'allergia alle onde elettromagnetiche è un handicap. Almeno in Francia dove il tribunale per i contenziosi per invalidità ha riconosciuto il diritto alla pensione per una donna di 39 anni, affetta da sindrome da ipersensibilità elettromagnetica, una patologia controversa su cui non ci sono prove scientifiche definitive, e che identifica come causa di una serie di sintomi le emissioni di antenne, cellulari e wi-fi.

Il tribunale, riferisce l'associazione (Robin des Toits, Robin dei tetti) che si batte da tempo per il riconoscimento della sindrome, ha dato ragione alla donna che aveva fatto ricorso contro il rifiuto della sua richiesta di pensione d'invalidità. Riconoscendo un deficit funzionale dell'85% alla donna, ex documentarista e drammaturga, che oggi vive isolata sulle montagne dei Pirenei, senza elettricità. La donna potrà contare su un contributo di 800 euro al mese per 3 anni, eventualmente rinnovabile.

La decisione del tribunale francese è stata accolta con entusiasmo dalle associazioni che chiedono attenzione ala patologia. Nel 2005 l'Organizzazione mondiale della sanità ha riconosciuto che l'elettosensibilità è caratterizzata da diversi sintomi non specifici, differenti da una persona all'altra, ma che non esistono basi scientifiche che permettono di legare i sintomi all'esposizione ai campi elettromagnetici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza