cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La truffa

L'incredibile annuncio: "Tecnico PC offre internet (del vicino) gratis a 30 euro"

03 settembre 2015 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

L'incredibile annuncio:

"Tecnico PC offre internet gratis a 30 euro". In mezzo a vari avvisi di affitto e vendita di case, stanze e mezzi di trasporto, il bizzarro annuncio compare appeso ad un palo in una strada di Madrid e ad offrire questo servizio sono in molti.

Il tecnico che ha affisso l'annuncio - secondo quanto riportato da 'El Mundo' - si chiama Carlos e, contattato telefonicamente, spiega: "Vengo a casa tua, vedo che reti riesce a trovare il tuo Pc e ti aggancio ad un paio. Ti lascio anche le password". Il furbo tecnico specifica: "Può durare illimitatamente o finché i tuoi vicini non se ne vanno o non cambiano rete. Questo non posso saperlo, non sono in indovino - ma rassicura - ma, in linea di massima, non succede mai". E se il Pc non trovasse nessuna rete? No problem: "Con 50 euro ti monto un'antenna potente che sicuramente riesce a trovare delle reti". C'è chi chiede addirittura un contributo extra se il computer è un Mac.

"Sanno bene di commettere un reato - dice l'unità di Polizia che si occupa dei reati informatici - ma, nonostante questo, agiscono con sicurezza, certi di restare quasi sempre impuniti. Sanno che è facile localizzare l'IP del vicino che sta rubando la rete, ma è più complesso risalire al promotore del reato". La Polizia spiega, inoltre, di avere ancora margine di azione ristretto e poter intervenire solo a fronte della denuncia della vittima".

Questa operazione comporta dei rischi per le vittime perché il loro movimenti nella rete non sono più sicuri ma possono essere monitorati da altri. Per questo, si raccomanda di cambiare spesso la password utilizzando lettere maiuscole, minuscole e numeri ma, soprattutto, non inserire mai il proprio nome nella password.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza