cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mosca: "Avviati raid contro Is in Siria"

30 settembre 2015 | 10.25
LETTURA: 3 minuti

Vladimir Putin (Infophoto)
Vladimir Putin (Infophoto)

I raid aerei russi in Siria sembrano aver colpito zone dove probabilmente non erano presenti forze dello Stato Islamico. Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Ashton Carter, sottolineando che questo è "precisamente uno dei problemi" dell'approccio russo in Siria. Il numero uno del Pentagono ha anche affermato che l'intervento di Mosca è un "errore" ed è "destinato a fallire", ma che è ancora possibile per la Russia giocare un ruolo costruttivo per mettere fine alla guerra.

In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva confermato di avere avviato raid aerei contro le postazioni dell'Is nella Siria occidentale, nei pressi di Homs. L'avvio delle operazioni era già stato rivelato da fonti dell'amministrazione americana, qualche ora dopo il voto del Parlamento di Mosca con cui ha autorizzato all'unanimità la richiesta del Cremlino di impiegare le forze armate in Siria per combattere il terrorismo, su richiesta del presidente siriano Bashar Assad.

Da parte loro, fonti del Pentagono avevano reso noto che la Russia aveva inviato, attraverso i canali diplomatici, un messaggio agli Stati Uniti per notificare loro l'inizio delle missioni aeree contro l'Is, chiedendo di astenersi dal sorvolo del territorio siriano, pur non fornendo informazioni circa il luogo che intendevano colpire.

Nel frattempo, l'opposizione siriana ha accusato la Russia di aver colpito durante i raid aerei in Siria zone sotto il controllo dei ribelli e non postazioni dei jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is). Come riferito dall'agenzia di stampa Dpa, Samir al-Nashar, membro della Coalizione nazionale siriana, ha affermato che i raid hanno colpito le zone di Talbisah e al-Rasatan, a nord di Homs, nel centro della Siria, sostenendo che in queste aree non si rileva la presenza né dell'Is né di gruppi legati ad al-Qaeda.

La Coalizione nazionale siriana è il principale blocco dell'opposizione all'estero al regime di Bashar al-Assad.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza