cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nobel: Merkel, Papa o Unhcr i candidati per quello per la pace

02 ottobre 2015 | 14.59
LETTURA: 3 minuti

Papa Francesco favorito al 'Nobel per la Pace', lo dicono i bookmakers

Papa Francesco (Foto Infophoto)
Papa Francesco (Foto Infophoto)

Angela Merkel, Papa Francesco o l'agenzia Onu per i rifugiati: sono aperte le scommesse per chi si aggiudicherà quest'anno il premio Nobel per la Pace. Il riconoscimento verrà annunciato tra una settimana esatta, il 9 ottobre a Oslo, e in pole position tra i 273 nominati ci sarebbero proprio la cancelliera tedesca, il Pontefice e l'Unhcr.

Kristian Berg Harpviken - direttore del Peace Research Institute di Oslo, che compila un breve elenco annuale, ma non è affiliato ai Nobel - punta su un premio legato alla crisi dei rifugiati, 'eleggendo' Merkel per avere mostrato "leadership morale in un momento critico".

La cancelliera, ha ricordato, contattato dall'agenzia di stampa 'dpa', è stata nominata dai parlamentari tedeschi per il suo ruolo nel mediare un cessate il fuoco nell'Ucraina orientale. Ma tra i possibili vincitori del Nobel per il direttore del Peace Research Institute di Oslo ci potrebbe essere anche il giornale russo indipendente 'Novaya Gazeta'.

Tuttavia, secondo tre storici norvegesi, che gestiscono un sito web sul premio Nobel per la Pace, l'Unhcr, che ha già vinto il premio due volte, è un candidato forte. Il comitato, ha affermato uno dei tre, Asle Sveen, potrebbe decidere di conferire il riconoscimento ad un accordo internazionale, come quello sul programma nucleare iraniano, raggiunto tra Teheran ed i Paesi 5+1, o quello su cui stanno negoziando il governo colombiano e le Farc.

Ma quest'anno si potrebbe anche decidere di premiare una figura che si sia distinta per il suo impegno contro il cambiamento climatico. Dan Smith, direttore dell'International Peace Research Institute di Stoccolma, sostiene infatti che il Comitato potrebbe voler sottolineare che "questo è l'anno del clima", riferendosi alla conferenza internazionale in programma per dicembre a Parigi per raggiungere un accordo sulla riduzione delle emissioni responsabili del riscaldamento globale.

Due candidati della categoria citati da Smith sono James Hansen, ricercatore sul cambiamento climatico, e Christiana Figueres, alla guida della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Smith ha comunque precisato che Papa Francesco potrebbe ricevere il riconoscimento se il comitato dei Nobel decidesse di premiare i temi della giustizia sociale.

L'anno scorso il premio era stato assegnato congiuntamente all'attivista indiano per i diritti dei bambini Kailash Satyarthi ed alla giovane pachistana Malala Yousafzay, che tre anni fa fu ferita gravemente dai talebani per la sua lotta a favore dell'istruzione femminile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza