cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiabe proibite

Francia, stop a Cappuccetto Rosso e Cenerentola: sono "sessiste"

12 ottobre 2015 | 09.30
LETTURA: 2 minuti

Francia, stop a Cappuccetto Rosso e Cenerentola: sono

Cappuccetto rosso e Cenerentola sono fiabe "sessiste". E' quanto sostiene la ministra dell'Istruzione francese, Najat Vallaud-Belkacem, che ha lanciato una campagna per migliorare i libri utilizzati nei programmi delle elementari "prevenendo stereotipi discriminazionali che alimentano l'ineguaglianza tra gli alunni" ha detto la ministra citata da 'Le Figaro'.

I nuovi programmi delle elementari, ha sottolineato, "sono un'occasione importante per migliorare i libri di scuola e prevenire stereotipi e discriminazioni che alimentano l'ineguaglianza tra gli alunni".

La ministra ha citato uno studio del centro Hubertine Auclert secondo cui molte favole sono spesso "imbottite di rappresentazioni sessiste". Il dossier sulle "rappresentazioni sessiste" nel primo anno di scuola elementare analizza 22 manuali illustrati destinati ai giovanissimi. Nello studio si sostiene che in quasi tutte le fiabe i personaggi femminili sono vittime di stereotipi e bambine e donne vengono spesso rappresentate in cucina o mentre svolgono faccende domestiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza