cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, inquirenti olandesi: MH17 abbattuto da missile Buk

13 ottobre 2015 | 14.55
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

L'aereo della Malaysian Airlines è stato abbattuto sui cieli dell'est dell'Ucraina il 17 luglio dello scorso anno per l'esplosione di una testata di tipo 9N314M lanciata da un missile terra aria Buk. E' la conclusione della commissione di inchiesta dell'agenzia per la sicurezza del volo olandese (Dsb), a cui hanno preso parte i paesi coinvolti nella tragedia, annunciata oggi dal presidente dell'ente, Tjibbe Joustra, nella base aerea di Gilze-Rijen, nel sud del paese. L'inchiesta ha escluso che il Boeing sia precipitato a causa di una bomba sistemata all'interno dell'aereo, da un missile aria aria, dall'impatto con frammenti di meteorite, o a causa di un guasto.

Il missile è stato lanciato da un punto incluso in un'area di 320 chilometri quadrati nell'est dell'Ucraina, si è limitato a dire. L'aereo si è spezzato in volo a causa dell'esplosione della testata del missile e i suoi frammenti sono precipitati in un'area di 50 chilometri quadrati. I tre membri dell'equipaggio del volo MH17 sono morti subito nella cabina di pilotaggio, quando il missile ha colpito il Boeing 777 sulla fiancata sinistra (298 in tutto le vittime della tragedia).

"Nei resti dei loro corpi sono stati ritrovati i frammenti di oggetti ad alta energia", ha aggiunto Joustra, sottolineando che nella cabina sono stati trovati anche frammenti di alluminio e vetro, segno che l'esplosione è avvenuta dall'esterno. Sono stati proprio questi frammenti, di forma cubica e a farfalla, a far individuare agli inquirenti il tipo di testata. Il recupero dei frammenti del relitto dell'aereo "è stato un processo complicato", con alcune componenti recuperate solo due settimane fa, e altre che potrebbero essere trovate in futuro.

Joustra non ha mancato di sottolineare che le autorità ucraine avrebbero dovuto chiudere lo spazio aereo. "Nessuna delle parti coinvolte ha riconosciuto il rischio del conflitto armato a terra", ha affermato. Al momento dell'esplosione, volavano sui cieli dell'Ucraina 160 aerei.

Alcuni passeggeri del volo, afferma il rapporto della commissione d'inchiesta, potrebbero essere stati coscienti negli ultimi istanti di vita, prima dello schianto al suolo dell'aereo. "Non può essere escluso che alcuni occupanti rimasero coscienti durante il minuto, minuto e mezzo della durata dello schianto", afferma il rapporto della commissione Si tratta di una conclusione che contraddice quanto precedentemente riferito alle famiglie delle vittime.

Tuttavia, riporta la Bbc, la Dsb ritiene improbabile che i passeggeri fossero in grado di comprendere quanto stava accadendo. Il rapporto sottolinea che i passeggeri del volo hanno subito in vari modi l'impatto del missile contro l'aereo e questo è stato in parte determinato dalla loro posizione a bordo, rispetto all'esplosione della testata del missile. L'impatto, rileva inoltre la Dsb, è stato immediatamente fatale solo per gli occupanti della cabina di pilotaggio.

La Casa Bianca ha commentato le conclusioni del rapporto, affermando che si tratta di "un'importante pietra miliare nello sforzo di portare davanti alla giustizia i responsabili" del disastro del volo MH17. "Gli Stati Uniti - ha dichiarato il portavoce per la Sicurezza nazionale Ned Price - sosterranno pienamente tutti gli sforzi per portare davanti alla giustizia i responsabili. Le nostre conclusioni rimangono immutate: l'MH17 fu abbattuto da un missile terra-aria sparato dal territorio nell'Ucraina dell'est controllato dai separatisti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza