cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torturato per estorcere confessione, afroamericano scarcerato dopo 25 anni

15 ottobre 2015 | 18.25
LETTURA: 2 minuti

Torturato per estorcere confessione, afroamericano scarcerato dopo 25 anni

Ha trascorso gli ultimi 25 anni dietro le sbarre per un crimine che non ha commesso. Ora Shawn Whirl, 46enne afroamericano, è stato rilasciato dopo che una corte d'appello dell'Illinois ha annullato le accuse nei suoi confronti. Lo ha riferito il 'Chicago Tribune'.

L'uomo era stato accusato nel 1990 di aver ucciso un tassista con un colpo alla testa. In quel periodo il dipartimento di polizia di Chicago era guidato da Jon Burge, il noto commissario accusato nel 2010 di ostruzione alla giustizia e di falsa testimonianza, in un'inchiesta legata alle sue pratiche di tortura. Dopo il suo arresto, Whirl ha sempre affermato di essere stato sottoposto ad insulti razzisti, schiaffeggiato e calpestato. Un detective lo avrebbe anche torturato utilizzando un mazzo di chiavi fino a farlo confessare.

Durante il processo, l'uomo ha ammesso il crimine per ammorbidire la sentenza ed evitare la pena di morte. Nel 1991 è stato condannato a 60 anni di prigione, ma nel corso degli anni si sono iniziate ad accumulare le denunce sui discutibili metodi di tortura della polizia, che hanno messo in discussione anche la confessione di Whirl.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza