cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pistorius fuori dal carcere: prima notte ai domiciliari

20 ottobre 2015 | 08.53
LETTURA: 2 minuti

Oscar Pistorius (foto Afp) - AFP
Oscar Pistorius (foto Afp) - AFP

E' circondata da giornalisti e telecamere la casa dello zio di Oscar Pistorius dove l'atleta sudafricano condannato a cinque anni per aver ucciso la sua fidanzata Reeva Steenkamp ha trascorso la prima notte agli arresti domiciliari . Dopo aver scontato appena un anno della pena, Pistorius ieri sera tardi infatti è stato rilasciato dalla prigione Kgosi Mampuru II, come ha confermato un portavoce del carcere.

La scorsa settimana il Parole Review Board aveva deciso per il rilascio, a condizione, aveva sottolineato, che l'ex atleta paralimpico continuasse la psicoterapia e rispettasse il divieto di avere armi da fuoco. In ogni caso il prossimo 3 novembre la Corte Suprema del Sudafrica dovrà esprimersi sulla richiesta di cambiare il verdetto di omicidio colposo, emesso un anno fa, in omicidio volontario.

I procuratori sosterranno di fronte ai sommi giudici che il giudice Thokozile Masipa ha applicato in modo corretto la legge stabilendo che Pistorius non sparò in modo deliberato alla fidanzata quella notte di San Valentino del 2013. Come è noto, l'atleta ha affermato di aver sparato attraverso la porta del bagno dove era convinto vi fosse un intruso. Se la Corte Suprema accoglierà la loro istanza, Pistorius potrebbe dover tornare in carcere con una condanna minima di 15 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza